Il trattamento acustico all’interno di un ambiente è molto importante al fine di renderne piacevole la permanenza.
I nuovi standard di ristrutturazione, l’utilizzo del classico cartongesso per la realizzazione di pareti, controsoffitti e di elementi di arredo (librerie, scaffali, ecc) contribuiscono a rendere l’ambiente molto riflettente. Tali materiali in acustica si comportano esattamente come uno specchio rendendo l’ambiente riverberante (il famoso eco o rimbombo descritto generalmente dalle persone); la sala necessita di una correzione acustica.

L’introduzione di materiali acusticamente assorbenti va a contrastare tali fenomeni fisici ed a ottimizzare il comfort all’interno dell’ambiente.
Una stanza si comporta esattamente come una cassa di risonanza (es: cassa di una chitarra) ed andrà dunque a cancellare o enfatizzare determinate frequenze a seconda delle sue caratteristiche geometriche.

Le nostre soluzioni acustiche sono studiate per eliminare tali effetti indesiderati e fastidiosi, cioè per ridurre il tempo di riverberazione.
In relazione alla destinazione d’uso dell’ambiente, se questo è destinato alla musica (locale con musica dal vivo, regia musicale, sala prove, studio di registrazione, sala di ripresa, ecc) o se destinato alla parola (pub, ristorante, wine-bar, sala conferenza, sala riunioni, sala doppiaggio, mense, aule scolastiche, ecc) proponiamo soluzioni acustiche per riequilibrare l’ascolto dell’ambiente ed eliminare quella sensazione di malessere che si genera nel nostro corpo (emicrania, stanchezza, ecc)

Le soluzioni vengono valutate e dimensionate a seguito dello svolgimento di misure fonometriche in grado di indicare i punti acusticamente deboli dell’ambiente.
Nel caso di grandi ambienti (teatri, auditorium, ecc) lo studio acustico è supportato dall’elaborazione di simulazioni 3D al CAD-Acustico in grado di fornire maggiori informazioni sui risultati da ottenere.

Lo studio acustico architettonico è un aspetto molto importante e non trascurabile per qualsiasi locale, sia esso una superficie commerciale o di ristorazione, una sala prove, uno studio di registrazione, un teatro, un’aula scolastica, una discoteca o un locale con musica dal vivo.
Il comfort acustico determina lo stato psicofisico di benessere per un individuo immerso in un campo sonoro, in relazione all’attività che sta svolgendo. Ciò significa che l’individuo vivrà una sensazione di piacere e di benessere. E’ per questo motivo che il comfort acustico non è destinato esclusivamente a quegli ambienti in cui è determinante l’intellegibilità della parola o il buon ascolto musicale, ma anche a tutti quegli ambienti quali ristoranti, pub, discoteche, sale d’attesa, in cui il trascorrere del tempo vivendo un senso di benessere costituisce un valore aggiunto connesso direttamente all’attività e che stimolerà le persone a tornare in quel luogo.
Riteniamo dunque che il comfort acustico sia un parametro da non sottovalutare, che possiamo aiutarti a raggiungere con le nostre soluzioni studiate appositamente per te.

Contattaci per maggiori informazioni e richieste specifiche!