L’isolamento acustico (insonorizzazione) riguarda una parte fondamentale del nostro lavoro.
E’ necessario esaminare tutte le caratteristiche costruttive di un ambiente per affrontarne al meglio l’isolamento acustico e scegliere il metodo più appropriato da adottare, caso per caso.

E’ necessario valutare la componente di rumore aereo (cioè che si trasmette attraverso l’aria in relazione alle caratteristiche intrinseche di pareti, solai, finestre, ecc) e la componente strutturale (cioè la componente di rumore che si trasmette attraverso la comunicazione/contatto di strutture esistenti: pareti, solai, travi, pilastri, ecc).
La scelta dei materiali è un fattore fondamentale. Ogni materiale ha le proprie peculiarità e caratteristiche fisico-chimiche.

Non esiste un materiale che da solo può garantire il risultato sperato e insonorizzare la tua sala. Diversi materiali devono collaborare all’isolamento. La collaborazione dei materiali ti farà ottenere il corretto isolamento acustico, risparmiando tempo, spazio e denaro.
In ultimo, la posa in opera. E’ un aspetto che non deve essere mai sottovalutato in acustica, che determina la riuscita o meno dell’investimento affrontato. A parità di materiali, errori durante la realizzazione comportano un risultato finale drasticamente compromesso.
Per tutti questi motivi, è bene affidarsi sempre ai nostri professionisti, in grado di seguire il cantiere dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, garantendovi il miglior risultato.

Requisiti acustici passivi degli edifici

I requisiti acustici passivi rappresentano tutte quelle caratteristiche, derivanti dal tipo di materiali, dalla tipologia di impianti e dalla loro complessiva installazione e posa in opera in un edificio, che determinano la qualità acustica di un immobile.
Offriamo studi acustici approfonditi con riferimento al DPCM 5/12/97, della Norma UNI 11367:2010 per la classificazione acustica delle unità immobiliari, delle nuove norme UNI 16283:2016 che consentono di caratterizzare l’isolamento per via aerea e strutturale di partizioni (orizzontali e verticali), rumore da calpestio ed isolamento di facciata.